Scopriamo insieme il nuovo ritratto ufficiale di Melania Trump e le critiche che ha suscitato.
Il ritratto ufficiale di Melania Trump
Il nuovo ritratto ufficiale di Melania Trump è stato descritto come ” terribilmente divertente ” e ” Photoshoppato “. La fotografia, in bianco e nero, mostra Melania con il Washington Monument che si erge dietro di lei, mentre posa con le dita appoggiate su una scrivania nera riflettente, guardando dritto verso la camera come se volesse dire: ” Sei licenziato “. Questo scatto ha suscitato l’impressione che Melania sembrasse più una guest star di un episodio di The Apprentice piuttosto che la prima donna degli Stati Uniti. La scelta dell’abbigliamento non ha certo aiutato a distogliere l’attenzione da questa impressione. Melania indossava un giacca tuxedo nera di Dolce & Gabbana con risvolti in satin sopra una camicia bianca, abbinata a un cummerbund e pantaloni di Ralph Lauren .
L’opzione di indossare un tuxedo, piuttosto che un blazer o una blusa, ha fatto sì che Melania apparisse più come una magia freelance che come una servitrice pubblica. Non sorprende che una donna che ha vissuto in un attico dorato e la cui fama è così intrecciata con un impero della televisione realità, rifiuti di abbandonare la teatralità, anche di fronte a 248 anni di tradizione.

Critiche da Vogue
Vogue ha espresso critiche molto severe nei confronti del ritratto ufficiale di Melania Trump, definendola una ‘magia freelance’ . La rivista ha sottolineato che l’immagine, a dir poco ridicola , è stata così Photoshoppata da sembrare il risultato di una cattiva intelligenza artificiale. Melania, nel ritratto, appare più come una guest star di un episodio di The Apprentice piuttosto che come la prima donna degli Stati Uniti. La scelta dell’abbigliamento non ha certo aiutato a migliorare l’immagine: Melania indossava un giacca tuxedo nera di Dolce & Gabbana con risvolti in satin, abbinata a una camicia bianca e a un cummerbund e pantaloni di Ralph Lauren. Questa scelta stilistica ha fatto sì che Melania sembrasse più una magia freelance che una servitrice pubblica.
La rivista ha notato che, nonostante il ritratto fosse più sobrio rispetto a quello del 2017, Melania continua a trasmettere un messaggio di ricchezza e teatralità , rimanendo legata a un’estetica che non abbandona mai. Inoltre, Vogue ha evidenziato che Melania ha sempre utilizzato i suoi abiti per inviare messaggi controversi, come dimostrato da scelte passate che hanno suscitato polemiche. La rivista ha concluso affermando che Melania Trump continua a lottare con il messaggio sartoriale che desidera comunicare.
Confronto con il ritratto del 2017
Il nuovo ritratto di Melania Trump è decisamente più sobrio rispetto a quello del 2017 , ma continua a trasmettere un messaggio di ricchezza . Mentre il ritratto precedente era a colori e mostrava Melania con un sorriso smagliante e gli occhi spalancati, con le braccia incrociate per mettere in risalto un enorme anello di diamanti, il nuovo ritratto è in bianco e nero e presenta un’immagine più contenuta.
- Il ritratto del 2017 era caratterizzato da un’aria di spensieratezza e opulenza, con Melania che appariva quasi come una diva.
- In contrasto, il nuovo ritratto, pur mantenendo un certo stile, sembra più serio e riflessivo.
- Mentre nel 2017 l’attenzione era focalizzata sul suo gioiello, ora il messaggio di ricchezza è veicolato attraverso la presenza di CEO della tecnologia che hanno assistito all’inaugurazione del 2025, il cui patrimonio netto combinato superava il trilione di dollari.
Messaggi attraverso l’abbigliamento
Melania Trump ha spesso utilizzato i suoi abiti per inviare messaggi controversi. Ad esempio, nel 2018, mentre si recava a visitare dei bambini (alcuni dei quali erano stati separati dai genitori a causa della politica dell’amministrazione Trump) in un centro di detenzione per migranti a McAllen, Texas, indossava una giacca di Zara con la scritta ” I Really Don’t Care, Do U? ” sul retro. Inoltre, ha ricevuto critiche per la blusa rosa con fiocco che indossava durante un dibattito tra suo marito e Hillary Clinton nel 2016, dopo la pubblicazione del famoso video in cui Trump diceva ” grab ’em by the p-ssy “. Ora, cercando di adottare un approccio da donna d’affari con il suo tuxedo inappropriato per l’occasione, sembra che Melania Trump continui a lottare con il messaggio sartoriale .