lunedì 12 Maggio 2025
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    Legge anti-invecchiamento: il dibattito sui prodotti per adolescenti

    Un nuovo progetto di legge in California mira a limitare la vendita di prodotti anti-invecchiamento ai minori di 18 anni, suscitando un acceso dibattito tra adolescenti e esperti.

    Il progetto di legge e le sue implicazioni

    Il progetto di legge presentato in California potrebbe vietare la vendita di prodotti anti-invecchiamento ai minori di 18 anni. Questo divieto includerebbe prodotti contenenti Vitamina A e i suoi derivati (come retinoidi e retinolo ), acidi alfa-idrossilici come l’ acido glicolico , l’ acido ascorbico (Vitamina C) e l’ acido citrico . Questi ingredienti sono stati considerati dannosi per la pelle giovane da parte di dermatologi. Il legislatore Alex Lee ha dichiarato che l’industria della bellezza sta approfittando del fenomeno dei ” Sephora kids “, dove i giovani acquistano e utilizzano prodotti anti-invecchiamento destinati agli adulti. Lee ha sottolineato l’importanza di fermare questa sfruttamento e ha definito il suo progetto di legge come una misura di buon senso per proteggere i ragazzi da prodotti anti-invecchiamento non necessari e potenzialmente dannosi .

    Source: KATRIN  BOLOVTSOVA - pexels - A jade roller and gua sha stone on a wooden tray with green leaves, perfect for skincare routines.
    Source KATRIN BOLOVTSOVA pexels A jade roller and gua sha stone on a wooden tray with green leaves perfect for skincare routines

    Perché gli adolescenti non vogliono limiti di età?

    Alcuni adolescenti hanno espresso la loro opinione riguardo alla proposta di legge, affermando che dovrebbero avere la libertà di spendere i propri soldi come meglio credono, senza interferenze da parte del governo. Un ragazzo di nome Tyler , proveniente dalla Carolina del Nord, ha dichiarato: “È completamente possibile che l’approvazione di questa legge possa impedire a un adolescente di guardarsi allo specchio e dirsi: ‘Mi piace come appaio’. Non sappiamo perché ogni persona faccia ciò che fa, ma se questo li fa sentire più a loro agio e meglio con se stessi, chi siamo noi per ostacolarli?”. Un’altra adolescente, Mariam di New York, ha definito la legge un “eccessivo intervento” e ha sottolineato che i legislatori “hanno questioni più importanti da affrontare”. Ha aggiunto: “Francamente, i prodotti nel carrello di un bambino non sono affari miei.

    Anche se i prodotti anti-invecchiamento possono avere l’effetto opposto sulla pelle di un giovane, è compito dei genitori supervisionare gli acquisti dei propri figli.”

    Source: Bulat843 @prayfor843 TG - pexels -
    Source Bulat843 prayfor843 TG pexels

    Perché gli adolescenti vogliono limiti di età?

    Alcuni adolescenti intervistati hanno espresso il loro supporto per la legislazione che propone limiti di età per l’acquisto di prodotti anti-invecchiamento, sostenendo che le tendenze online spingono i loro coetanei a comprare questi articoli senza avere consapevolezza degli ingredienti che contengono.

    Consapevolezza degli Ingredienti

    1. Jasmine da New York ha dichiarato: “C’è una grande quantità di inconsapevolezza riguardo a quali ingredienti siano presenti nei prodotti per la cura della pelle e a quale età dovrebbero essere correttamente commercializzati. Spero che il limite di età faccia sì che le persone diventino più consapevoli della situazione e riflettano sui prodotti per la cura della pelle che acquistano e applicano sui loro corpi.”
    2. Alexa dal Texas ha concordato, affermando che molti dei suoi coetanei acquistano questi prodotti a causa delle tendenze online senza sapere quali danni la loro routine di bellezza possa causare.
    3. KM dal Minnesota ha sottolineato le pressioni che le giovani donne avvertono nel dover aderire a determinati standard di bellezza imposti dai social media, dalla pubblicità in TV e dalle chiacchiere in classe. Ha detto: “Questo è molto estenuante. Quindi, per me personalmente, penso che ci dovrebbe sicuramente essere un limite di età per poter acquistare prodotti anti-invecchiamento.”

    Pressioni Sociali

    Anche coloro che supportano le misure di Lee faticano a credere che queste possano realmente funzionare. Infatti, come ha osservato un adolescente identificato come Aidan , “da quando i limiti di età hanno fermato gli adolescenti dall’accedere a sostanze dannose?”

    Influenza dei Social Media

    1. Naomi da New York ha affermato che le tendenze sui social media e le pressioni sociali hanno giocato un ruolo importante nel far sì che i giovani cerchino di crescere troppo in fretta, paragonandosi agli influencer e stressandosi eccessivamente per il loro aspetto.
    2. Charlie dal Minnesota ha aggiunto che i bambini vengono esposti a messaggi che li spingono a sentirsi perfetti e valutati in base al loro aspetto fin da piccoli, il che non è vero. Ha sottolineato che è necessario fare di più per smantellare queste credenze, poiché è tipico dell’industria della bellezza promuoverle, ma il marketing rivolto ai minori di 18 anni è particolarmente dannoso.
    3. Charlie ha concluso dicendo che avere questa mentalità fin dall’infanzia renderà più difficile per queste ragazze liberarsi da essa. Anche se la legge dovesse passare e l’industria della bellezza dovesse fermarsi, la voce che continua a tormentare la mente di una giovane ragazza — o l’influencer che la incita dallo schermo — sarà molto più difficile da zittire.
    Source: Designecologist - pexels - Vibrant red nails with 'love' art on a woman's hand, showcasing elegant style and design.
    Source Designecologist pexels Vibrant red nails with love art on a womans hand showcasing elegant style and design

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