martedì 13 Maggio 2025
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    Le novità del Summit di Intrattenimento al CES 2024

    Il Summit di Intrattenimento al CES 2024 ha esplorato le tendenze emergenti nel mondo dei media e dell’intrattenimento, con focus su AI, webtoon e innovazioni tecnologiche.

    Panoramica del Summit di Intrattenimento

    Il Summit di Intrattenimento ha affrontato temi di grande attualità nel settore dei media, con un focus particolare su AI e le nuove tendenze emergenti. Durante la conferenza, i leader del settore hanno discusso le grandi trasformazioni che stanno interessando il contenuto in streaming e l’orientamento commerciale delle principali reti e piattaforme.

    Discussioni sui cambiamenti nel settore

    Beatrice Springborn, presidente di NBCUniversal’s UCP e Universal International Studios, ha parlato della necessità di adattarsi a ” nuove normali ” nella produzione e commissione di contenuti, specialmente dopo le recenti scioperi di attori e scrittori e la consolidazione tra i giganti dei media. Ha sottolineato che ora c’è un maggiore focus su ciò che definisce ” Marquee TV “, con una minore quantità di programmi prodotti, ma con una maggiore apertura a partnership e opportunità creative.

    Opportunità di collaborazione

    Springborn ha notato che le reti e le piattaforme sono più disposte a collaborare, permettendo di raggiungere un pubblico più ampio e di ottenere maggiore visibilità. Barry Jossen, presidente di A+E Studios, ha aggiunto che la diminuzione della quantità di contenuti è stata benefica per l’industria, affermando che si sta lavorando a un livello più adatto alle esigenze delle piattaforme.

    Crescita dell’interesse per contenuti globali

    Rahul Purini, presidente di Sony Pictures Entertainment’s Crunchyroll, ha evidenziato l’aumento dell’interesse per contenuti provenienti da fuori Hollywood e New York, notando che c’è una crescente apertura verso storie e materiali non prodotti negli Stati Uniti. Angela Russo-Otstot, chief creative officer di AGBO, ha parlato delle innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando le capacità di produzione digitale, citando l’ Unreal Engine di Epic Games come un esempio di strumento che sta ampliando le opportunità creative. In sintesi, il summit ha messo in luce come l’industria dell’intrattenimento stia evolvendo, con un’attenzione particolare a partnership , innovazione e creatività .

    Il futuro della produzione televisiva

    I leader del settore hanno discusso l’importanza delle partnership e della riduzione della quantità di contenuti prodotti. Beatrice Springborn, presidente di NBCUniversal’s UCP e Universal International Studios, ha sottolineato che ci troviamo in ” una nuova normalità ” dopo gli scioperi di attori e scrittori del 2023 e la successiva consolidazione tra i giganti dei media. Ha affermato che c’è un cambiamento rispetto all’era della TV di massa , dove non si producono più centinaia di programmi, ma si punta su ciò che lei definisce Marquee TV . Un aspetto positivo è che le reti e le piattaforme sono più aperte a collaborazioni e a finestre creative per i programmi, permettendo a partner che non hanno mai collaborato prima di lavorare insieme e raggiungere un pubblico più ampio. Barry Jossen, presidente e capo di A+E Studios, ha aggiunto che la diminuzione della quantità di contenuti è stata benefica per l’industria, affermando che si sta lavorando a un livello adatto all’ appetito delle piattaforme.

    Ha dichiarato: “C’è sempre un appetito per programmi che i compratori considerano buoni. È nostro compito fornirli e offrire loro diverse opzioni.” Rahul Purini, presidente di Sony Pictures Entertainment’s Crunchyroll, ha evidenziato l’aumento dell’interesse per contenuti provenienti da fuori di Hollywood e New York, notando che c’è una crescita nella domanda di storie non concepite o prodotte negli Stati Uniti. Angela Russo-Otstot, chief creative officer della AGBO dei fratelli Russo, ha parlato di strumenti innovativi che stanno espandendo e semplificando le capacità di produzione digitale. Ha menzionato l’ Unreal Engine di Epic Games, che consente un rapido rendering dei media visivi, definendolo un cambiamento radicale. Tuttavia, ha riconosciuto che ci vuole tempo affinché la comunità creativa si abitui a questa tecnologia. Ha affermato: “La bellezza dell’Unreal Engine è ciò che possiamo realizzare in animazione, e sono davvero entusiasta che i partner lo abbraccino.” Fernando Szew, presidente e capo di Fox Entertainment Studios, ha parlato dell’ AI , affermando che il suo studio si considera ” ottimista riguardo all’AI”.

    Ha chiarito che non si tratta di ridurre la creatività umana, ma di utilizzare l’AI come un co-pilota per navigare nel futuro. Ha sottolineato l’importanza di esplorare come l’AI possa essere utilizzata in modo produttivo nel settore. In sintesi, il futuro della produzione televisiva si sta orientando verso una maggiore collaborazione , una riduzione della quantità di contenuti e un utilizzo strategico dell’ AI per migliorare la creatività e l’interazione con il pubblico.

    L’impatto dell’AI nel settore

    L’ AI è considerata un’opportunità per migliorare la creatività e l’ interazione con il pubblico nel settore dell’intrattenimento. Durante il summit, Fernando Szew, presidente di Fox Entertainment Studios, ha sottolineato che il suo studio si definisce un ” ottimista dell’AI “, chiarendo che non si tratta di ridurre la creatività umana, ma di utilizzare l’AI come un ” co-pilota ” per navigare nel futuro. Szew ha affermato che l’obiettivo non è quello di licenziare persone, ma di esplorare come l’AI possa essere integrata nel processo creativo.

    Generative AI e Innovazioni

    Un panel ha approfondito le iniziative di AI generativa che potrebbero avere un impatto significativo sull’intrattenimento. Melody Hildebrandt, CTO di Fox Corp, ha menzionato due aree principali in cui l’AI potrebbe essere applicata:

    1. Scoperta dei contenuti: fornire una “comprensione semantica” dei contenuti per generare raccomandazioni pertinenti.
    2. Integrazione dell’AI generativa nelle app per offrire un’esperienza più interattiva e coinvolgente, in grado di riflettere la voce di un marchio specifico.

    Hildebrandt ha fatto un esempio di come un’app di Fox Sports potrebbe rispondere a domande specifiche in modo più personalizzato, superando la banalità di strumenti come ChatGPT.

    Opportunità e Sfide

    Shahrzad Rafati, fondatrice e CEO di RHEI, ha parlato della transizione da strumenti a agenti abilitati dall’AI , evidenziando che oltre il 70% dei creatori di contenuti si sente esaurito. Ha espresso entusiasmo per la possibilità di costruire agenti digitali che possano gestire progetti a lungo termine con poca supervisione, democratizzando così la creatività . Tuttavia, Duncan Crabtree-Eire, direttore esecutivo di SAG-AFTRA, ha avvertito che le tradizionali nozioni di consenso e compensazione non devono essere trascurate nell’era della tecnologia avanzata, specialmente in relazione a problematiche come i deepfake e la mancanza di una struttura legale adeguata per proteggere l’immagine e la voce degli artisti.

    Webtoon e la sua crescita globale

    Il fenomeno dei webtoon ha registrato una crescita straordinaria a livello globale, partendo dalla Corea del Sud e conquistando lettori in tutto il mondo. Webtoon ha generato ben 1,3 miliardi di dollari di entrate, attirando milioni di lettori che pagano piccole somme, generalmente inferiori a 1 dollaro , per accedere in anteprima ai nuovi contenuti caricati da creatori indipendenti.

    Statistiche e Riconoscimenti

    1. 170 milioni di utenti attivi mensili.
    2. 24 milioni di creatori che producono oltre 120.000 storie ogni giorno.
    3. La piattaforma è caratterizzata da un’esperienza digitale e mobile, che abbraccia una vasta gamma di generi.

    David Lee, COO e CFO di Webtoon Entertainment , ha sottolineato l’importanza di questo medium innovativo, che si presenta come un romanzo grafico online, aggiornato regolarmente con nuovi materiali. Ha anche fatto notare che molti potrebbero aver visto film dal vivo ispirati a webtoon senza rendersi conto della loro origine. Lee ha evidenziato come il target principale di Webtoon sia rappresentato dalla Generazione Z , che è già molto familiare con la piattaforma.

    Innovazioni nella pubblicità e nel marketing

    Le aziende stanno cercando di ottimizzare le vendite attraverso strategie pubblicitarie innovative . Questo approccio è fondamentale per affrontare le sfide del mercato attuale, dove la creatività e l’ interazione con il pubblico sono più importanti che mai.

    Strategie Pubblicitarie

    1. Le aziende devono adattare le loro narrazioni per soddisfare le aspettative del pubblico moderno.
    2. È essenziale che le campagne pubblicitarie siano personalizzate e mirate per raggiungere efficacemente i consumatori.
    3. L’uso di tecnologie avanzate, come l’AI, sta diventando sempre più comune per migliorare l’efficacia delle strategie di marketing.

    Importanza della Personalizzazione

    La personalizzazione dei contenuti è cruciale per attrarre e mantenere l’attenzione del pubblico. Le aziende devono essere in grado di:

    1. Creare esperienze uniche per ogni utente.
    2. Utilizzare i dati per comprendere meglio le preferenze dei consumatori.
    3. Sfruttare le piattaforme digitali per una comunicazione più diretta e coinvolgente.
    Innovazioni Tecnologiche

    Le innovazioni nella pubblicità e nel marketing non si limitano solo alla creatività, ma includono anche l’adozione di nuove tecnologie. Le aziende stanno esplorando:

    1. L’uso di AI per analizzare i dati e ottimizzare le campagne.
    2. Nuove forme di pubblicità interattiva che coinvolgono maggiormente il pubblico.
    3. Strategie di marketing omnicanale per garantire una presenza coerente su tutte le piattaforme.

    Storytelling e personalizzazione dei contenuti

    Le aziende devono adattare le loro narrazioni per soddisfare le aspettative del pubblico moderno. Questo significa che, quando consumiamo contenuti, sia su un telefono che su un laptop o su un dispositivo di streaming, vogliamo sentirci visti , ascoltati e compresi .

    L’importanza della personalizzazione

    Carly Zipp, direttore globale del marketing per Amazon Advertisements, ha sottolineato che, con un pubblico di 275 milioni negli Stati Uniti, è fondamentale mostrare come le proprietà intellettuali possano essere estese attraverso i vari dispositivi, garantendo che il messaggio arrivi in modo efficace.

    La prospettiva dei creatori

    Michael Waghalter, vicepresidente senior e responsabile dello sviluppo commerciale per lo studio di animazione Laika, ha evidenziato l’importanza di personalizzare le storie per le piattaforme specifiche. Ha affermato che i fan apprezzano la creatività e l’ attenzione ai dettagli nei loro film, e ogni nuova piattaforma deve rispettare e onorare le aspettative dei fan.

    L’evoluzione degli eventi dal vivo

    Samira Bakhtiar, general manager di Amazon Web Services, ha parlato della crescita degli eventi dal vivo come motore per le piattaforme di streaming. Ha spiegato che gestire eventi dal vivo richiede una preparazione per flussi di visitatori imprevedibili, garantendo non solo una streaming di alta qualità, ma anche un ecosistema di monetizzazione efficace. Mike O’Donnell, chief revenue and strategic growth officer di Vizio, ha concordato sull’importanza dell’ innovazione per mantenere l’interesse e la visione ripetuta. Ha sottolineato che è necessario ripensare i formati pubblicitari per continuare a coinvolgere il pubblico in modo efficace.

    Eventi dal vivo e streaming

    La gestione degli eventi dal vivo è cruciale per il successo delle piattaforme di streaming . È fondamentale prepararsi a gestire flussi di traffico imprevedibili, non solo per garantire uno streaming di alta qualità e risoluzione, ma anche per supportare l’ecosistema di monetizzazione. Le aziende devono comprendere come utilizzare i dati di prima parte per segmentare il pubblico e personalizzare l’esperienza sia per gli inserzionisti che per i consumatori. Questo approccio consente di ottimizzare le strategie pubblicitarie e migliorare l’interazione con il pubblico.

    Importanza dell’Innovazione

    Inoltre, l’innovazione è essenziale per mantenere un pubblico costante e fidelizzato. Le piattaforme devono riflettere su come coinvolgere gli utenti e innovare nei formati pubblicitari. È necessario pensare a come il contenuto viene consegnato e ai formati pubblicitari che possono supportare questa evoluzione, per garantire un’esperienza coinvolgente e gratuita per i consumatori.

    Sfide nella gestione degli eventi

    Gestire eventi dal vivo presenta diverse sfide:

    1. Flussi di traffico imprevedibili: È necessario prepararsi a gestire picchi di traffico che possono variare notevolmente.
    2. Streaming di alta qualità: Garantire che la qualità dello streaming sia sempre elevata è fondamentale per la soddisfazione del pubblico.
    3. Monetizzazione: Creare un ecosistema di monetizzazione efficace è essenziale per il successo a lungo termine delle piattaforme di streaming.

    Fonte: allcelebrities

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