Le azioni di HYBE e JYP Entertainment sono aumentate grazie a notizie entusiasmanti riguardanti J-Hope e il lancio di un nuovo boy band.
Aumenti delle Azioni di HYBE e JYP
HYBE e JYP Entertainment sono state tra le poche aziende musicali a registrare un aumento delle azioni questa settimana, nonostante le difficoltà del mercato globale. Le azioni di HYBE , che ospita i BTS e i progetti solisti dei loro membri, sono aumentate del 7.2% , raggiungendo i 215,500 won (circa 146.19 dollari ), il miglior prezzo di chiusura dal 20 novembre , grazie all’annuncio che il membro dei BTS , J-Hope , rilascerà nuova musica e inizierà un tour mondiale a partire da Seoul il 28 febbraio . Anche JYP Entertainment , che ha ottenuto un successo globale con Stray Kids e ITZY , ha visto le sue azioni salire del 5.6% , arrivando a 71,600 won (circa 48.57 dollari ), dopo aver annunciato il lancio di un nuovo boy band, Kickflip , previsto per il 20 gennaio .

Andamento del Billboard Global Music Index
Il Billboard Global Music Index (BGMI) ha registrato un calo dell’ 1.4% , scendendo a 2,126.33 , segnando così la quarta volta in cinque settimane che l’indice ha perso valore. Solo cinque delle 20 azioni hanno chiuso la settimana in territorio positivo. Oltre a HYBE e JYP Entertainment , le uniche altre azioni a mostrare guadagni sono state:
- CTS Eventim (in aumento del 3.4%).
- Believe (in aumento del 3.2%).
- Universal Music Group (in aumento dell’1.1%).
Tre azioni (Cumulus Media, Deezer e Anghami) sono rimaste invariate, mentre 12 azioni hanno registrato una settimana negativa.
Fattori di Mercato che Influenzano le Azioni
Le azioni musicali sono state influenzate da numerosi fattori di mercato questa settimana. Le azioni sono scese drasticamente venerdì (10 gennaio) dopo che i dati sull’occupazione sono stati interpretati dagli investitori come un segnale che la Federal Reserve degli Stati Uniti non avrebbe cercato di abbassare i tassi di interesse nelle sue riunioni di gennaio o marzo. Inoltre, i dati rilasciati dall’ Università del Michigan hanno mostrato che le aspettative dei consumatori per l’ inflazione futura sono aumentate dal 2.8% al 3.3% . In Stati Uniti , il Nasdaq è sceso del 2.3% a 19,161.63 e l’ S&P 500 ha registrato un calo dell’ 1.9% a 5,827.04 . In Regno Unito , il FTSE 100 è aumentato dello 0.3% a 8,248.49 .
L’ indice composito di Shanghai in Cina è sceso dell’ 1.3% a 3,168.52 . La Corea del Sud si è comportata diversamente, con l’ indice composito KOSPI che è aumentato del 3.0% . Le azioni della Warner Music Group (WMG) sono scese del 5.4% a 29.33 dollari dopo che tre analisti hanno abbassato i loro obiettivi di prezzo in vista del rilascio dei risultati trimestrali di WMG il 6 febbraio . Guggenheim ha ridotto il suo obiettivo di prezzo per WMG a 40 dollari da 44 dollari , tenendo conto di un impatto previsto del 1.5% sul fatturato dell’ultimo trimestre e del 1.7% sul fatturato per l’intero anno fiscale conclusosi il 30 settembre 2025 . Guggenheim ha anche abbassato la sua stima per il licensing della musica registrata , mantenendo però la previsione di crescita del fatturato da abbonamenti alla musica registrata in un range di ” alta singola cifra “.
Evercore ha abbassato le azioni di WMG a 35 dollari da 36 dollari e UBS ha ridotto il suo obiettivo per WMG a 41 dollari da 43 dollari , mantenendo il suo rating ” neutro “. Spotify , che annuncerà i risultati del quarto trimestre il 4 febbraio , è scesa dell’ 1.5% a 459.53 dollari . Goldman Sachs ha alzato il suo obiettivo di prezzo per Spotify questa settimana a 550 dollari da 490 dollari . Le azioni di Spotify sono scese in cinque delle ultime sei settimane e sono 9.3% al di sotto del massimo storico di 506.47 dollari stabilito il 4 dicembre . La società di streaming musicale LiveOne ha registrato il calo più grande dell’indice, scendendo del 12.4% a 1.20 dollari .
La radio iHeartMedia è scesa dell’ 11.7% a 1.88 dollari . SiriusXM ha continuato la sua serie di perdite, scendendo del 6.8% a 20.83 dollari . Le azioni di SiriusXM sono scese del 58.3% nel 2024 e hanno registrato un calo del 16.4% negli ultimi tre mesi. La compagnia K-pop SM Entertainment è scesa del 5.1% a 68,900 won (circa 46.74 dollari ).
Performance di Altri Titoli Musicali
Warner Music Group ha registrato un calo del 5.4% , scendendo a 29.33 dollari . Questo ribasso è avvenuto dopo che tre analisti hanno abbassato le loro previsioni sui target di prezzo in vista della pubblicazione dei risultati trimestrali di WMG, prevista per il 6 febbraio . In particolare, Guggenheim ha ridotto il target di prezzo per WMG a 40 dollari da 44 dollari , tenendo conto di un impatto previsto del 1.5% sul fatturato dell’ultimo trimestre a causa delle fluttuazioni valutarie e di un impatto del 1.7% sul fatturato per l’intero anno fiscale che si è concluso il 30 settembre 2025 . Guggenheim ha anche abbassato le stime per le licenze della musica registrata, pur mantenendo le previsioni di crescita per i ricavi da abbonamenti alla musica registrata in un range “alto a una cifra”. Evercore ha abbassato le azioni di WMG a 35 dollari da 36 dollari , mentre UBS ha ridotto il target a 41 dollari da 43 dollari , mantenendo un rating “neutro”.
Inoltre, Spotify, che annuncerà i risultati del quarto trimestre il 4 febbraio , ha visto le sue azioni scendere del 1.5% , arrivando a 459.53 dollari . Goldman Sachs ha alzato il target di prezzo per Spotify a 550 dollari da 490 dollari . Le azioni di Spotify sono diminuite in cinque delle ultime sei settimane e sono 9.3% al di sotto del massimo storico di 506.47 dollari raggiunto il 4 dicembre . La compagnia di streaming musicale LiveOne ha registrato il calo più significativo dell’indice, scendendo del 12.4% a 1.20 dollari . Anche il broadcaster radiofonico iHeartMedia ha visto un calo dell’ 11.7% , arrivando a 1.88 dollari .
SiriusXM ha continuato la sua serie di perdite, scendendo del 6.8% a 20.83 dollari . Le azioni di SiriusXM sono diminuite del 58.3% nel 2024 e hanno perso il 16.4% negli ultimi tre mesi. Infine, la compagnia K-pop SM Entertainment ha visto un ribasso del 5.1% , scendendo a 68,900 won (circa 46.74 dollari ).
Fonte: billboard