martedì 13 Maggio 2025
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    Le battaglie degli stati blu contro l’amministrazione Trump sulle emissioni

    Gli stati blu si preparano a una battaglia con l’amministrazione Trump riguardo alla loro autorità di limitare le emissioni dei veicoli, una sfida che avrà ripercussioni significative sul mercato automobilistico americano.

    L’autorità di California e le sue implicazioni

    L’autorità della California di adottare regole più severe sulle emissioni ha un impatto significativo sul mercato automobilistico statunitense. Questa autorità è stata conferita alla California dal Congresso negli anni ’60, quando è stata l’unica stato a stabilire le proprie normative sulle emissioni dei veicoli. La geografia della California, caratterizzata da montagne che intrappolano l’inquinamento in aree densamente popolate, ha contribuito a questa situazione unica. Nel corso di oltre 50 anni, la California ha ricevuto più di 100 deroghe dai federali, riguardanti vari aspetti, dalle particelle inquinanti ai convertitori catalitici fino ai segnali di controllo del motore . L’ EPA consente ad altri stati di adottare le normative stabilite dalla California.

    Attualmente, diciassette altri stati e il Distretto di Columbia hanno adottato alcune delle normative californiane, rappresentando il 40% del mercato dei veicoli leggeri e oltre il 25% del mercato dei veicoli pesanti. Queste deroghe sono considerate una parte fondamentale della strategia per ridurre le emissioni in linea con le indicazioni della scienza climatica. Inoltre, i leader californiani stanno sollecitando l’ EPA a finalizzare diverse deroghe in sospeso che coprono questioni come le vendite di auto elettriche e i veicoli pesanti. Durante l’amministrazione Biden, sono state approvate alcune di queste deroghe, inclusa una regola storica che prevede il divieto di vendita di auto a benzina entro il 2035 . La California è pronta a difendere la propria autorità in tribunale nel caso in cui l’amministrazione Trump tenti di revocare queste deroghe, mentre alcuni procuratori generali di stati repubblicani stanno spingendo per annullare completamente le deroghe, contestando il potere della California di stabilire le proprie regole.

    Sforzi statali per la qualità dell’aria

    Quando il Congresso ha approvato le leggi federali sulla qualità dell’aria negli anni ’60, ha conferito alla California l’autorità di superare gli standard nazionali, poiché era l’unico stato ad aver già adottato le proprie regole sulle emissioni automobilistiche. La geografia dello stato, caratterizzata da montagne che intrappolano l’inquinamento in aree densamente popolate, ha contribuito a questa situazione unica . Nel corso di oltre 50 anni, la California ha ricevuto più di 100 deroghe dai federali, riguardanti tutto, dai materiali particolati ai catalizzatori fino alle spie di controllo motore . L’EPA consente ad altri stati di adottare le normative stabilite dalla California. Attualmente, diciassette altri stati e il Distretto di Columbia hanno adottato alcune delle normative californiane, rappresentando il 40% del mercato dei veicoli leggeri e oltre il 25% del mercato dei veicoli pesanti. “Queste deroghe sono una parte davvero importante della nostra strategia per ridurre le emissioni in linea con ciò che la scienza climatica ci dice che dobbiamo fare,” ha dichiarato Joel Creswell , responsabile del programma di riduzione dell’inquinamento climatico presso il Dipartimento di Ecologia dello Stato di Washington. “Sono anche molto importanti per la nostra qualità dell’aria nelle comunità lungo le strade.” Negli ultimi giorni dell’amministrazione Biden, i leader californiani hanno esortato l’EPA a finalizzare una serie di deroghe in sospeso che coprono questioni come le vendite di auto elettriche , le flotte di veicoli pesanti , le attrezzature da giardino e i camion refrigerati .

    L’agenzia ha approvato diverse di queste deroghe a dicembre e gennaio, inclusa una regola storica che bandirà la vendita di auto a benzina entro il 2035 . Il procuratore generale democratico della California, Rob Bonta , ha affermato che la legge richiede ai federali di concedere e mantenere le deroghe a meno che le azioni dello stato non siano “arbitrarie e capricciose”. “Se ci sarà un tentativo di revocarle da parte dell’amministrazione Trump o un rifiuto che sia illegale, saremo molto aggressivi nel prendere provvedimenti per proteggere la capacità della California di richiedere le sue deroghe,” ha detto. Elkind , l’esperto legale, ha affermato che l’amministrazione Biden probabilmente ha ritardato le deroghe fino all’ultimo minuto perché i funzionari vogliono costruire un caso solido che renda difficile per Trump revocarle. “L’EPA deve essere più attenta e specifica riguardo alla giustificazione per concederle,” ha detto, costruendo il caso che “la California ha l’obbligo di ridurre le emissioni di questi inquinanti molto specifici, e non sarà in grado di soddisfare i requisiti del Clean Air Act senza veicoli a zero emissioni .”

    Resistenza all’adozione delle normative

    La California e le sue normative sulle emissioni affrontano una forte opposizione da parte di vari gruppi industriali. Questi gruppi, che includono costruttori di automobili , associazioni di autotrasportatori , ferrovie , interessi agricoli e fornitori di combustibili fossili , sostengono che gli standard imposti richiedono un passaggio a tecnologie più pulite che non sono ancora ampiamente disponibili o convenienti. Ad esempio, i gruppi di autotrasporto affermano che ci sono pochi motori per semitrailer disponibili che soddisfano il nuovo standard per le emissioni di ossido di azoto .

    Argomenti di opposizione

    1. Gli standard imposti sono considerati troppo aggressivi e non danno abbastanza tempo ai produttori per sviluppare i prodotti necessari.
    2. I concessionari di autotrasporti in California stanno affrontando carenze di prodotto, il che porta alcune aziende a continuare a utilizzare i camion esistenti, mantenendo così motori inquinanti sulle strade.
    3. La richiesta di un passaggio a modelli di camion a zero emissioni è osteggiata, poiché i camion attuali che soddisfano questo standard sono significativamente più costosi rispetto ai modelli tipici.

    Difficoltà nel passaggio a veicoli elettrici

    I camionisti a New York, che ha adottato lo standard della California, stanno già lottando per acquistare l’attrezzatura necessaria. La presidente dell’ Associazione dei Trasportatori di New York , Kendra Hems, ha sottolineato che lo stato manca di un’infrastruttura di ricarica adeguata per supportare la transizione verso camion elettrici, e che i modelli attuali hanno un’autonomia limitata che costringe i conducenti a fermarsi frequentemente lungo i loro percorsi. Hems ha dichiarato: “Non siamo contrari, semplicemente non siamo pronti. Stanno chiedendo a un’industria di conformarsi a qualcosa per cui non c’è un’infrastruttura di supporto.”

    Posizione dell’industria automobilistica

    Anche i costruttori di automobili hanno sollevato preoccupazioni riguardo al mandato della California per le vendite di veicoli elettrici, affermando che ci vorrà un ” miracolo ” per eliminare le nuove auto a benzina entro il 2035. I gruppi industriali hanno chiesto uno standard nazionale coerente, sostenuto da 17 stati a guida repubblicana. Una coalizione di procuratori generali ha presentato una causa nel 2022 contestando il potere della California di stabilire regole più severe.

    Controversie legali

    Il procuratore generale repubblicano dell’ Ohio , Dave Yost, ha guidato l’iniziativa legale, affermando in un comunicato stampa del 2021 che “questo non è Stati Uniti della California “. In una lettera all’EPA, Yost ha sostenuto che le regole della California creano uno standard nazionale di fatto per i costruttori di automobili, il che si traduce in auto più costose per i consumatori in ogni stato, violando il diritto degli stati all’uguaglianza di sovranità. Nel frattempo, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato che esaminerà se i produttori di combustibili, che si sono uniti al caso contro le esenzioni, abbiano motivi sufficienti per fare causa. Tuttavia, la corte ha rifiutato di considerare la legalità del potere di esenzione della California. Nonostante la battaglia legale continui, esperti come Elkind affermano che gli oppositori dello status di lunga data della California non hanno un caso solido, poiché l’esenzione è stata concessa alla California ripetutamente per oltre mezzo secolo.

    Fonte: rawstory

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