Scopriamo come Timothée Chalamet e altri artisti stanno dominando le classifiche e le piattaforme di streaming.
Il Catalogo di Bob Dylan Decolla Grazie a ‘A Complete Unknown’
Il film biografico A Complete Unknown , diretto da James Mangold e con Timothée Chalamet nel ruolo di Bob Dylan , ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte della critica, raggiungendo le prime posizioni al botteghino e attirando l’attenzione per le nomination agli Oscar. La pellicola, che esplora la vita di Dylan durante i primi anni ’60, è stata rilasciata in modo ampio il 25 dicembre . Questo ha portato a un notevole aumento delle streaming del catalogo di Dylan, con gli ascoltatori che hanno abbandonato le loro playlist natalizie per riscoprire album iconici come Highway 61 Revisited . Durante la settimana che si è conclusa il 26 dicembre , il catalogo di Dylan ha registrato 11.6 milioni di streaming on-demand negli Stati Uniti, secondo i dati di Luminate . La settimana successiva, il numero è salito a 20.2 milioni di streaming, segnando un incremento del 150% rispetto ai 8.1 milioni di streaming della settimana precedente, che si era chiusa il 5 dicembre .
Inoltre, alcune delle canzoni classiche di Dylan, che Chalamet interpreta nel film, hanno visto un aumento significativo delle riproduzioni. Ad esempio, “Like a Rolling Stone” ha totalizzato 1.64 milioni di streaming nella settimana che si è conclusa il 2 gennaio , con un incremento del 232% rispetto ai 494.000 streaming della settimana che si era chiusa il 28 novembre . Anche “Blowin’ in the Wind” e “The Times They Are a-Changin'” hanno registrato aumenti rispettivi del 215% e del 174% . Con le nomination agli Oscar in arrivo il 17 gennaio e la cerimonia prevista per il 2 marzo , è probabile che questi numeri di streaming continuino a crescere nei prossimi mesi.
G3 Gelo (aka LiAngelo Ball) Segna il Primo Smash Virale del 2025
C’è chi inizia l’anno con calma e chi, come G3 Gelo , alias LiAngelo Ball , segna il primo smash virale del 2025 dopo soli tre giorni dall’inizio dell’anno. Dopo che un estratto del suo brano “Tweaker” è diventato virale a fine dicembre, Gelo, il secondo dei tre Ball Brothers del basket, ha caricato la versione completa sul canale YouTube di WorldStarHipHop , seguita da upload su altre piattaforme di streaming. La traccia, che si ispira all’hip-hop dei primi anni 2000, ha visto un aumento costante delle streaming ogni giorno dalla sua uscita ufficiale il 3 gennaio . Già al quarto giorno, l’attività di streaming per “Tweaker” è schizzata a un incredibile 871% rispetto ai dati di debutto. Il brano ha totalizzato oltre 1.83 milioni di streaming on-demand negli Stati Uniti il 6 gennaio , rispetto ai 188.000 streaming del 3 gennaio .
Inoltre, il brano ha ricevuto l’approvazione di diverse squadre sportive in tutto il paese, e alcuni pesi massimi dell’hip-hop, come Boosie Badazz e Moneybagg Yo , hanno chiesto a Gelo di inviare loro un verso aperto . Non è tutto: un giornalista ha già citato “Tweaker” in diretta! Con così tanto slancio e poca concorrenza tra le uscite hip-hop del 2025, il brano sembra destinato a dominare le classifiche nelle prossime settimane.
Il Catalogo di Avicii Cresce Dopo il Nuovo Documentario
Il catalogo di Avicii ha registrato un notevole aumento delle streaming dopo l’uscita del nuovo documentario su questo talentuoso artista svedese. In seguito al rilascio di I’m Tim su Netflix il 31 dicembre, le streaming globali della sua musica sono aumentate del 63.9% , secondo i dati forniti da Luminate . Nella settimana che ha preceduto il film, dal 27 al 30 dicembre, il catalogo di Avicii ha totalizzato 26.4 milioni di streaming , cifra che è salita a 43.3 milioni dal 31 dicembre al 3 gennaio. L’incremento delle streaming è stato particolarmente significativo per tre dei brani più celebri di Avicii:
- Wake Me Up (feat. Aloe Blacc) ha visto un aumento del 47.1% nelle streaming globali.
- The Nights ha registrato un incremento del 27.6%.
- Levels ha avuto un aumento del 68.2%.
La Colonna Sonora di ‘Mufasa’ Raggiunge il Successo con Molti Hit
Dopo un inizio un po’ in sordina, la colonna sonora di Mufasa ha fatto un vero e proprio boom, diventando un successo straordinario. Il film, prequel del remake fotorealistico del 1994, ha raggiunto la vetta del box office americano, diventando il primo film numero uno del 2025. Questo successo è stato sostenuto dalla straordinaria performance della sua colonna sonora, guidata da Aaron Pierre e Kelvin Harrison Jr. , che sono attualmente in tour promozionale virale.
Streaming in Crescita
Secondo i dati di Luminate , la colonna sonora di Mufasa ha registrato 1,02 milioni di streaming ufficiali on-demand negli Stati Uniti nella sua prima settimana di uscita (fino al 19 dicembre). Questo numero è schizzato a oltre 3,33 milioni di streaming nella settimana successiva (dal 20 al 26 dicembre), con un incremento del 224% . Nella terza settimana di uscita, coincidente con il trionfo del film al box office, gli streaming sono aumentati ulteriormente del 137% , raggiungendo 7,92 milioni di streaming.
Hit della Colonna Sonora
Il brano di punta della colonna sonora, intitolato “I Always Wanted a Brother” , è interpretato da Pierre, Harrison Jr., Theo Somolu e Braelyn Rankins . Questo duetto tra Mufasa e Scar è diventato il brano più ascoltato dell’album, con oltre 3,17 milioni di streaming nella settimana dal 27 dicembre al 2 gennaio. Grazie a tendenze su TikTok e remix virali, “Brother” sta rapidamente diventando un fenomeno culturale. Inoltre, Pierre duetta con Tiffany Boone in un altro brano di successo, “Tell Me It’s You” , il cui streaming è esploso del 1.301% nelle ultime due settimane, superando 1,09 milioni di streaming ufficiali on-demand la scorsa settimana.
Nuovi e Vecchi Volti
La colonna sonora di Mufasa non solo presenta membri del cast del film del 2019 come Beyoncé e Donald Glover , ma include anche nuove aggiunte come la vincitrice di un Grammy Blue Ivy Carter e l’attore nominato ai BAFTA Mads Mikkelsen . Anche se Carter non canta in Mufasa , Mikkelsen interpreta “Bye Bye” , un altro brano virale della colonna sonora, che ha visto un aumento di oltre 120% negli streaming nelle ultime due settimane, guadagnando oltre 1,25 milioni di streaming la scorsa settimana.
Fonte: billboard