Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato l’intenzione di rilasciare pubblicamente il rapporto del procuratore speciale Jack Smith riguardo all’indagine su Donald Trump.
Dettagli sul rilascio del rapporto
Dettagli sul rilascio del rapporto
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato l’intenzione di rilasciare pubblicamente il Volume Uno del rapporto del procuratore speciale Jack Smith riguardo all’ interferenza elettorale del 2020 . Tuttavia, il Volume Due , che tratta dei documenti classificati , non sarà reso pubblico fino alla conclusione dei procedimenti penali contro due co-imputati di Donald Trump .
Accesso al Volume Due
Il Volume Due sarà disponibile solo per i Presidenti e i Membri di rango delle Commissioni Giudiziarie della Camera e del Senato, ma solo su richiesta e con l’accordo di non divulgare alcuna informazione pubblicamente.
Tempistiche del rilascio
Il DOJ non ha fornito una tempistica specifica per il rilascio del Volume Uno , ma secondo le informazioni di NBC News , la decisione finale è nelle mani dell’ 11° Circuito . L’ingiunzione del giudice Aileen Cannon durerà fino a tre giorni dopo la decisione del circuito, mentre il DOJ ha chiesto di annullare immediatamente tale ordine.
Interesse pubblico
Il DOJ ha dichiarato che intende rilasciare il Volume Uno per informare il Congresso e il pubblico, in linea con l’interesse pubblico di mantenere informata una branca co-equale del governo riguardo a questa questione significativa.
Blocco temporaneo del rilascio
Blocco temporaneo del rilascio
Il giudice Aileen Cannon , nominato da Trump, ha temporaneamente bloccato il rilascio del rapporto del procuratore speciale. Questo provvedimento è stato adottato dopo che gli avvocati dei co-imputati di Trump, Walt Nauta e Carlos De Oliveira , hanno presentato una richiesta per fermare la pubblicazione del rapporto, citando una precedente sentenza della Cannon che dichiarava incostituzionale la nomina di Smith.
Autorità giurisdizionale
Tuttavia, esperti legali sostengono che il giudice Cannon non ha l’ autorità giurisdizionale per bloccare il rilascio del rapporto.
Tempistiche e contenzioso
La tempistica per il rilascio del Volume Uno ora dipende dalla decisione dell’ 11° Circuito . L’ingiunzione del giudice Cannon rimarrà in vigore fino a tre giorni dopo la decisione del circuito, ma il DOJ ha chiesto che l’ordine venga immediatamente annullato . Gli avvocati di Trump potrebbero contestare questa situazione, considerando l’ingiunzione della Cannon come vincolante per l’intero rapporto in due volumi.
Autorità giurisdizionale del giudice Cannon
Blocco del rilascio
Il giudice Aileen Cannon , nominato da Trump, ha temporaneamente bloccato il rilascio del rapporto del procuratore speciale. Gli avvocati dei co-imputati di Trump, Walt Nauta e Carlos De Oliveira , hanno presentato una mozione chiedendo a Cannon di bloccare il rapporto, citando una sua precedente sentenza secondo cui la nomina di Smith era incostituzionale .
Autorità giurisdizionale
Esperti legali affermano che il giudice Cannon non ha l’autorità giurisdizionale per bloccare il rilascio del rapporto.
Tempistiche e contenzioso
La decisione sul rilascio del rapporto è ora nelle mani dell’ 11° Circuito . L’ingiunzione del giudice Cannon durerà fino a tre giorni dopo la decisione del circuito, ma il DOJ sta chiedendo al circuito di annullare immediatamente quell’ordine. Gli avvocati di Trump potrebbero contestare questa situazione, ritenendo che l’ingiunzione di Cannon sia vincolante per l’intero rapporto in due volumi.
Tempistiche e contenzioso
Tempistiche del rilascio
Il DOJ non ha fornito un’indicazione precisa riguardo alle tempistiche per il rilascio del Volume Uno del rapporto. Tuttavia, il produttore di NBC News , Daniel Barnes, ha suggerito che “il tempismo del rilascio del Volume Uno è ora nelle mani dell’ 11° Circuito “. L’ingiunzione del giudice Aileen Cannon durerà fino a tre giorni dopo la decisione del circuito, ma il DOJ sta chiedendo al circuito di annullare immediatamente tale ordine.
Contenzioso legale
I legali di Trump potrebbero contestare la situazione, poiché considerano l’ingiunzione del giudice Cannon come vincolante per l’intero rapporto in due volumi. Il DOJ ha dichiarato che intende rilasciare il Volume Uno al Congresso e al pubblico, in conformità con il 28 C.F.R. § 600.9(c) , per informare un ramo co-equale e il pubblico riguardo a questa questione significativa. Tuttavia, per evitare qualsiasi rischio di pregiudizio per i co-imputati Nauta e De Oliveira , il procuratore generale ha deciso, su raccomandazione del procuratore speciale, di non rilasciare pubblicamente il Volume Due finché i procedimenti penali dei co-imputati rimangono pendenti. Per il momento, il Volume Due sarà disponibile solo per la revisione in camera da parte dei Presidenti e dei Membri di rango delle Commissioni Giudiziarie della Camera e del Senato, su loro richiesta e accordo di non rilasciare pubblicamente alcuna informazione dal Volume Due .
Interesse pubblico e limitazioni
Intenzione di rilascio del Volume Uno
Il DOJ ha annunciato l’intenzione di rilasciare pubblicamente il Volume Uno del rapporto, che riguarda l’interferenza elettorale del 2020 , per informare il Congresso e il pubblico su questa questione significativa. Tuttavia, il Volume Due , che tratta dei documenti classificati, non sarà reso pubblico fino alla conclusione dei procedimenti penali in corso contro i co-imputati di Trump .
Accesso limitato al Volume Due
Il Volume Due sarà disponibile solo per i Presidenti e i Membri di rango delle Commissioni Giudiziarie della Camera e del Senato, ma solo su richiesta e con l’accordo di non divulgare alcuna informazione pubblicamente. Questa limitazione è stata decisa per proteggere gli interessi dei co-imputati, Nauta e De Oliveira , mentre i loro procedimenti penali sono ancora in corso.
Interesse pubblico e protezione dei diritti
Il DOJ ha sottolineato che il rilascio del Volume Uno è in linea con l’interesse pubblico di informare un ramo co-equale del governo e il pubblico su una questione di grande rilevanza. Tuttavia, per evitare qualsiasi rischio di pregiudizio per i co-imputati, il Volume Due non sarà reso pubblico fino a quando i procedimenti penali rimarranno pendenti.
Fonte: rawstory