Denise Welch, attrice e star di Loose Women, si è trovata al centro di una controversia nel 2014 quando un annuncio sulla sua perdita di peso è stato vietato nel Regno Unito.
La controversia dell’annuncio sulla perdita di peso
Denise Welch, attrice e star di Loose Women , si è trovata al centro di una controversia nel 2014 quando un annuncio sulla sua perdita di peso è stato vietato nel Regno Unito. L’ Advertising Standards Authority (ASA) ha ritenuto che il commercial fosse ” non sicuro ” a causa del tasso di perdita di peso promosso. L’ASA ha dichiarato che il tasso di perdita di peso pubblicizzato superava le 2 libbre (circa 900 grammi ) a settimana. Un portavoce dell’ASA ha spiegato: “Mentre abbiamo compreso che LighterLife aveva fornito un resoconto del tasso di perdita di peso effettivamente sperimentato dalla signora Welch, abbiamo notato che il tasso pubblicizzato era maggiore di 2 libbre a settimana. Non abbiamo visto prove che dimostrassero che il tasso di perdita sperimentato dalla signora Welch fosse compatibile con i requisiti del codice.
Abbiamo detto a LighterLife di garantire che i tassi di perdita di peso fossero compatibili con le buone pratiche mediche e nutrizionali e che i trattamenti per l’ obesità non fossero pubblicizzati al pubblico senza una supervisione adeguatamente qualificata.” Questa decisione ha comportato che l’annuncio non potesse più andare in onda nella sua forma attuale.



Denise Welch collabora con una compagnia di perdita di peso
Denise Welch ha collaborato con la compagnia di perdita di peso LighterLife , specializzata in programmi di sostituzione dei pasti e piani strutturati. Come parte della loro campagna promozionale, LighterLife ha condiviso immagini di Denise prima e dopo la sua trasformazione, annunciando con orgoglio che Denise ha perso due stone in soli due mesi . Tuttavia, questa affermazione ha subito un attacco critico. L’ ASA , l’ente regolatore della pubblicità nel Regno Unito, è intervenuto dichiarando che il tasso di perdita di peso pubblicizzato superava le 2 libbre (circa 900 grammi ) a settimana. Un portavoce dell’ASA ha spiegato: “Mentre abbiamo compreso che LighterLife aveva fornito un resoconto del reale tasso di perdita di peso sperimentato dalla signora Welch, abbiamo notato che il tasso pubblicizzato era maggiore di 2 libbre a settimana.
Non avevamo visto prove che dimostrassero che il tasso di perdita sperimentato dalla signora Welch fosse compatibile con i requisiti del codice. Abbiamo detto a LighterLife di garantire che i tassi di perdita di peso fossero compatibili con le buone pratiche mediche e nutrizionali e che i trattamenti per l’obesità non fossero pubblicizzati al pubblico senza una supervisione adeguatamente qualificata.” Questa decisione ha comportato che l’annuncio non potesse più andare in onda nella sua forma attuale.
La risposta di Denise
Denise è stata molto chiara nel suo disaccordo con la decisione dell’ ASA . Ha difeso la sua esperienza di perdita di peso , affermando: “Le persone dell’ Advertising Standards devono uscire di più”. Secondo Denise, le aziende di perdita di peso stanno cercando di aiutare le persone, ma non possono nemmeno comunicare i risultati che possono ottenere. Ha sottolineato che la sua trasformazione ha seguito esattamente i passaggi delineati nel programma di LighterLife , il quale rispetta gli standard nutrizionali. “Come può essere giusto, quando i Foodpacks rispettano tutte le normative nutrizionali, comprese quelle del Trading Standards , e io ho fatto esattamente ciò che dovevo fare con loro? Mi sono sentita meglio che mai, e quelle sono foto autentiche prima e dopo.” Denise ha anche messo in evidenza la crescente crisi di obesità nel Regno Unito, affermando: “Nel frattempo, l’obesità sta aumentando, le persone muoiono di cancro, malattie cardiache e diabete, eppure una soluzione brillante ci viene tenuta nascosta.” Le sue affermazioni sono state supportate dal Dott. Matt Capehorn , direttore medico di LighterLife , che ha messo in discussione la logica dietro la decisione dell’ ASA , sottolineando la missione dell’azienda di aiutare le persone a raggiungere stili di vita più sani.
Ha dichiarato: “Questo dimostra perché la Gran Bretagna si trova nella situazione attuale, con uno dei più grandi problemi di obesità del pianeta. C’è qualcosa di sbagliato quando le aziende di perdita di peso cercano di aiutare i dieters e la burocrazia si frappone.” Nonostante le critiche, Denise ha mantenuto che il suo percorso di perdita di peso è stata un’esperienza positiva.
Fonte: entertainmentdaily